La qualità è la strada giusta!

La locanda di Piero

Oggi sono stato in un ristorante per un servizio fotografico di food ed alcuni scorci degli ambienti.

Detto questo, vi spiego il perché del titolo.

Ho trovato un ambiente molto bello e l'accoglienza era più che adeguata; la cucina di primo livello con piatti semplici ma efficaci, molto ben studiati e gustosi, piatti che ti fanno pensare già alla prossima volta che tornerai a mangiare li.

Riassumendo, qualità, in tutti i dettagli.

Da qui la mia riflessione:

il mondo è pieno di prodotti, persone, servizi.

Il mondo però è in crisi, almeno dal punto di vista economico (io credo anche dal punto di vista sistemico).

Per troppi anni si è comprato per il gusto di comprare, senza dare troppo peso alla sostanza di ciò che si comprava, puntando magari a risparmiare qualche soldo. Questa è poi la linea di marketing delle grosse multinazionali (vedi ad esempio l'industria automobilistica, ma non solo). I prodotti durano sempre meno e sono realizzati con materiali più scadenti, per vendere di più e con più frequenza.

La crisi economica che stiamo vivendo porterà a delle sostanziali modifiche nel modo di vivere e di scegliere delle persone: cambieranno i criteri di scelta per i prodotti da acquistare, i servizi di cui usufruire e le persone da frequentare. In un momento di profondo cambiamento, sono convinto che il parametro della qualità sarà quello che permetterà alle imprese di superare la crisi e uscirne vincitrici.

Dovendo scegliere con oculatezza cosa acquistare, ed essendo il mondo pieno di prodotti e servizi di basso valore e di scarsa qualità, i consumatori e le aziende, andranno sempre più verso una scelta responsabile e di qualità. Spendere di più inizialmente, per spendere mono dopo... Lo dice anche un vecchio proverbio ("chi più spende, meno spende").

Forse è arrivato il momento di abbandonare il modello consumistico in vigore fino a ieri e ricominciare a consumare meno e meglio.

In questo senso, puntare sulla qualità, è a mio parere, la strada giusta, soprattutto in questo periodo. Io cerco di lavorare in questa direzione e di puntare ogni giorno a migliorare i servizi che realizzo per i miei clienti, offrendo il miglior rapporto qualità/prezzo.

E voi, che ne pensate?

Detto questo, a brevissimo caricherò alcune delle foto più belle realizzate alla "Locanda di Piero", così da concretizzare questi discorsi altamente teorici e farvi venire un po' di acquolina in bocca.

Stay tuned!

Nato a Vicenza nel 1981! Inizio a fotografare a 7 anni e vado avanti da allora... Sono un fotografo professionista da diversi anni e lavoro a Vicenza e in Veneto. Born in Italy on 1981. Became a photographer at age of 7... I'm waiting to take my first "REAL GOOD" Picture... ;-)